Patente moto SENZA ESAME

Conseguibile dai 18 anni. Esami: No.

Veicoli conducibili con patente "A2": 

  • motocicli di potenza massima di 35 kw e rapporto potenza/tara di 0,2 kw/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;

Veicoli conducibili con patente "A":

  • motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza con o senza carrozzetta;
  • tricicli di qualsiasi cilindrata e potenza.

La domanda di accesso graduale senza esame alle patenti di categoria "A2" ed "A" è vincolata dall'essere titolari di patente di categoria "A1" (nel caso di estensione alla categoria "A2") o di categoria "A2" (nel caso di estensione alla categoria "A") da almeno due anni.
Il conseguimento della patente “A2” o “A” per accesso graduale senza esame prevede, come da circolare Ministeriale n. 26690 del 13.09.2023, una preparazione dell’allievo/a in due fasi:

  • La prima fase, per una durata complessiva di 3 ore, viene indicata come “preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale” e “manovre particolari ai fini della sicurezza stradale”. Le lezioni della prima fase potranno essere anche collettive con un numero massimo pari a 5 allievi iscritti per la medesima categoria di patente;
  • La seconda fase, per una durata complessiva di 4 ore, viene indicata come “guida nel traffico”.  

Al termine della preparazione verrà emessa, successivamente all'approvazione della pratica da parte della Motorizzazione Civile competente, una nuova patente.

Patente AM

Conseguibile dai 14 anni. Esami: teorico e pratico. Consente il trasporto di un passeggero dai 16 anni.

Veicoli conducibili:

– ciclomotori a 2/3/4 ruote con cilindrata massima di 50 cc e velocità di 45 km/h

– quadricicli leggeri (fino a 425 kg) di potenza massima di 6 kw

Patente A1

Conseguibile dai 16 anni. Esami: teorico e pratico. Consente il trasporto di un passeggero.

Veicoli conducibili:

– motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza di 11kw e rapporto potenza/tara di 0,1kw/kg

– tricicli di potenza massima di 15 kw

– macchine agricole con sagoma limite dei motoveicoli

Patente A2

Conseguibile dai 18 anni. Esami: teorico (se non si possiede già un’altra patente eccetto la AM) e pratico.

Veicoli conducibili:

– motocicli di potenza massima di 35 kw e rapporto potenza/tara di 0,2 kw/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima

Patente A

Conseguibile dai 24 anni (oppure dai 20 anni di età se si è già in possesso di patente A2 da almeno 2 anni,)

Veicoli conducibili:

– motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza con o senza carrozzetta

– tricicli di qualsiasi cilindrata e potenza

Patente B

Conseguibile dai 18 anni. Esami: teorico e pratico.

Veicoli conducibili:

- gli autoveicoli di massa complessiva non oltre le 3,5 tonnellate e con un numero di posti a sedere non superiore ad 8, conducente escluso. Potrai quindi guidare autocarri, autocaravan (camper), purché non eccedano la massa sopra indicata. Con la Patente B potrai condurre uno dei suddetti veicoli anche se trainano un rimorchio leggero (fino a 750 kg);

- gli autoveicoli di cui sopra (max 9 posti e 3,5 t) che trainano un rimorchio di massa superiore a 750 kg purché la somma delle masse massime autorizzate del complesso di veicoli (motrice + rimorchio) non sia superiore a 4250 kg. Ma attenzione, se la massa del suddetto complesso di veicoli è superiore a 3500 kg, per essere abilitato a guidarlo devi prima superare uno specifico esame di guida e sulla patente sarà riportato il codice 96 (codice armonizzato UE);

- le macchine agricole, comprese quelle eccezionali.

- le macchine operatrici purché non eccezionali.

- tricicli di potenza non superiore a 15 kW e quadricicli

- solo in Italia: motocicli fino a 125 cm3, con un massimo di 11 kW di potenza e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg; tricicli di potenza superiore a 15 kW ma dai 21 anni

- veicoli conducibili con le patenti B1 e AM

Patente B1

Conseguibile dai 16 anni. Esami: teorico e pratico.

Veicoli conducibili:

- i quadricicli non leggeri di massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, di potenza massima fino a 15 kW.

- veicoli conducibili con la patente AM

Patenti Speciali

Conseguibile dai 18 anni. Esami: teorico e pratico.

Veicoli conducibili:

Autovetture adattate.

Patente B96

Conseguibile dai 18 anni. Esami: teorico (se non si possiede la B) e pratico.

Veicoli conducibili:

- complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg

Patente BE

Conseguibile dai 18 anni. Esami: teorico e pratico.

Veicoli conducibili:

- veicoli conducibili con le Patenti AM, B e B96

- autoveicoli che puoi guidare con la patente B (fino a 3,5 t e 9 posti totali) trainanti un rimorchio o un semirimorchio di massa fino a 3500 kg, anche se il complesso dei due veicoli supera i 4250 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.

Patenti superiori

Patente C1 conseguibile dai 18 anni, Patente C-CE-D1 conseguibile dai 21 anni, Patente D-DE conseguibile dai 24 anni.

Patenti C1,C,D1,D: Esami teorico e pratico. - Patenti CE-DE: Esame pratico. (Per i possessori di patenti C e D conseguite senza esame quiz ci sarà anche un esame orale.)

Veicoli conducibili con patente C1: Autocaravan oltre 3,5 t, autocarri e veicoli adibiti al trasporto merci (max. 9 passeggeri conducente incluso) con massa fino a 7,5 t anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg.), macchine operatrici eccezionali.

Veicoli conducibili con patente C: Autocarri e veicoli adibiti al trasporto merci (max. 9 passeggeri conducente incluso) con massa oltre le 7,5 t anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg.), macchine operatrici eccezionali.

Veicoli conducibili con patente CE: Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata oltre i 750 kg.

Veicoli conducibili con la patente D1: Autobus adibiti al trasporto persone (più di 9 passeggeri ma massimo 17 conducente incluso) con lunghezza massimo di 8 metri, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg.)

Veicoli conducibili con la patente D: Autobus adibiti al trasporto persone (più di 9 passeggeri) anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg.)

Veicoli conducibili con la patente DE: Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria D e da un rimorchio di massa massima autorizzata oltre i 750 kg.